PDCA (Plan-Do-Check-Act)

Il metodo PDCA, noto anche come ciclo di Deming, si riferisce al concetto di miglioramento continuo ed è alla base della Norma UNI EN ISO 50001: standard internazionale di riferimento per lo sviluppo e l’evoluzione di sistemi dell’industria attuale e futura, in campo energetico e produttivo.

Decidere quali fattori del processo industriale sono migliorabili ed allo stesso tempo abbiano i più alti indici di redditività, rappresenta una scelta importante che va supportata con strumenti di valutazione precisi e puntuali.

Non ci si deve limitare al singolo intervento ma orientarsi agli sviluppi futuri, in linea con gli obiettivi dell’Industria 4.0, dell’IT, dell’economia circolare e della salvaguardia dell’ambiente con la riduzione delle emissioni di CO2 e la carbon footprint di prodotto.

Consultecnic offre un sistema collaudato, aperto, scalabile, upgradabile, interfacciabile con la piattaforma IT del sito produttivo e proiettabile su un portale web accessibile da remoto, completo di baseline, allarmi e strumenti diretti di controllo ed intervento immediato, fondamentali per garantire continuità di produzione ed evitare fermi impianto.